Eventi - 23 aprile 2025, 09:00

Ghevio e Montrigiasco celebrano insieme l’80° anniversario della Liberazione

Il 24 aprile la Fiaccolata della Pace e lo spettacolo di Michele Anelli per ricordare, riflettere e guardare avanti

Ghevio e Montrigiasco celebrano insieme l’80° anniversario della Liberazione

Il 24 aprile 2025 si celebrerà infatti l’80° anniversario della Liberazione. Un momento di memoria collettiva e di impegno civile che il Comitato 25 aprile Ghevio – Silvera propone di vivere insieme, attraverso un percorso simbolico tra i luoghi della Resistenza e un’iniziativa che unisce storia, musica e riflessione.

Alle 20:30 il ritrovo sarà presso il Monumento ai caduti partigiani di Montrigiasco, punto di partenza della Fiaccolata della Pace, un corteo silenzioso e carico di emozione che percorrerà le strade fino a Ghevio, per concludersi in Piazza Manni.

Qui, alle 21:30, il testimone passerà alla musica con “Resistenza Anno Zero”, spettacolo di Michele Anelli. Cantautore e narratore, Anelli accompagnerà il pubblico in un viaggio tra memoria e canzone d’autore, dando voce alle storie dei partigiani e riflettendo sul significato di libertà e democrazia, ieri come oggi.

“I luoghi, la memoria, il futuro” non è solo il titolo dell’evento, ma il filo conduttore di una serata che vuole rinnovare il senso profondo della Liberazione, non come ricorrenza passata, ma come eredità viva e responsabilità quotidiana.

 

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU