Si terrà domenica 27 aprile 2025, nel suggestivo Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di Novara, la conferenza dal titolo “Deterrenza nucleare – Strategie per la pace”, promossa dal Movimento drin Drin.
L’incontro si propone di offrire al pubblico e agli addetti ai lavori elementi di riflessione sulle future scelte strategiche dell’Italia in ambito di difesa, valutando l’ipotesi di dotarsi di una capacità nucleare autonoma oppure di aderire a un possibile ombrello atomico europeo, qualora il sostegno statunitense dovesse ridimensionarsi o cessare nell’ambito della difesa europea. Verranno affrontate le implicazioni strategiche, politiche e tecniche di entrambe le opzioni, in relazione a un contesto internazionale in costante evoluzione.
Ad approfondire il tema saranno il professor Giovanni Cerino Badone, dottore di ricerca in Scienze Storiche all’Università del Piemonte Orientale e docente di Storia Militare presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano di Torino, e il dottor Filippo P. M. Tagliabue, esperto di management internazionale con esperienza istituzionale e sul campo in Iraq, in collaborazione con Nazioni Unite e OSCE. A moderare il dibattito sarà il dottor Gianluca Castaldi, consulente legale per imprese e laureato in giurisprudenza.