Eventi - 22 aprile 2025, 09:10

Novara, una conferenza sulla deterrenza nucleare e le strategie per la pace

Il 27 aprile al Broletto, esperti a confronto sulle prospettive italiane ed europee nel mutato scenario geopolitico

Si terrà domenica 27 aprile 2025, nel suggestivo Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di Novara, la conferenza dal titolo “Deterrenza nucleare – Strategie per la pace”, promossa dal Movimento drin Drin.

L’incontro si propone di offrire al pubblico e agli addetti ai lavori elementi di riflessione sulle future scelte strategiche dell’Italia in ambito di difesa, valutando l’ipotesi di dotarsi di una capacità nucleare autonoma oppure di aderire a un possibile ombrello atomico europeo, qualora il sostegno statunitense dovesse ridimensionarsi o cessare nell’ambito della difesa europea. Verranno affrontate le implicazioni strategiche, politiche e tecniche di entrambe le opzioni, in relazione a un contesto internazionale in costante evoluzione.

Ad approfondire il tema saranno il professor Giovanni Cerino Badone, dottore di ricerca in Scienze Storiche all’Università del Piemonte Orientale e docente di Storia Militare presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano di Torino, e il dottor Filippo P. M. Tagliabue, esperto di management internazionale con esperienza istituzionale e sul campo in Iraq, in collaborazione con Nazioni Unite e OSCE. A moderare il dibattito sarà il dottor Gianluca Castaldi, consulente legale per imprese e laureato in giurisprudenza.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU