Dopo l’incidente mortale avvenuto all’uscita autostradale di Paruzzaro, il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, è tornato a sollecitare con forza Anas affinché si intervenga concretamente su quel tratto considerato da tempo pericoloso.
"Oggi — spiega Gusmeroli — ho telefonato al nuovo Amministratore delegato di Anas, Dottor Gemme, e successivamente gli ho scritto sollecitando la realizzazione di quanto Anas mi aveva comunicato già nel dicembre 2023 e poi confermato nei mesi successivi".
In quella comunicazione ufficiale, Anas scriveva:
"Anas si sta attivando in via preliminare per una prima definizione progettuale dell’intervento in modo da poter avviare nei prossimi mesi specifiche interlocuzioni con la Società Autostrade per l’Italia e con l’Amministrazione comunale di Paruzzaro al fine di definire i rispettivi impegni finanziari per la realizzazione dell’opera e la futura gestione della stessa".
"Ho ribadito — prosegue il sindaco — che agli scritti devono finalmente seguire i fatti. Quell’uscita autostradale è assolutamente pericolosa e ho chiesto di conoscere con precisione la tempistica della traduzione in pratica di quanto promesso".
Gusmeroli, già deputato e sempre attento ai temi della viabilità, insiste così su un intervento ormai non più rinviabile, alla luce anche dell’ennesima tragedia che ha colpito il territorio.