Sanità - 20 aprile 2025, 16:00

Borgomanero si prende cura di cuore e reni: torna lo screening gratuito

Seconda edizione dell’iniziativa promossa dalle Strutture di Cardiologia e Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero, con controlli clinici gratuiti e immediata consegna dei risultati

Borgomanero si prende cura di cuore e reni: torna lo screening gratuito

Un appuntamento importante con la salute torna a Borgomanero. Sabato 3 maggio 2025, dalle 8:30 alle 13:00, la sede del Gruppo Alpini di via Caduti Lager Nazisti 6 ospiterà la seconda edizione dello Screening gratuito Cuore e Reni, promosso dalle Strutture Complesse di Cardiologia e Nefrologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’ASL Novara.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione cardio-renale, offrendo a tutti l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a una serie di controlli clinici fondamentali. I partecipanti potranno verificare il proprio stato di salute con misurazioni del peso corporeo, calcolo del BMI, pressione arteriosa, ECG per ritmo e frequenza cardiaca, prelievi ematici per emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi e creatinina, oltre a un esame delle urine.

Un’occasione preziosa non solo per individuare eventuali situazioni a rischio, ma anche per ricevere consigli e avviare percorsi di prevenzione personalizzati. Tutti gli esiti degli esami verranno infatti consegnati direttamente al termine della visita.

L’iniziativa è resa possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione di realtà storiche del territorio: l’Associazione Mosaico Odv, l’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero, il Gruppo Alpini di Borgomanero, il Comune di Borgomanero, la Fondazione Comunità del Novarese e la Fondazione della Banca Popolare di Novara.

Chi desidera partecipare può prenotarsi contattando la Segreteria dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” al numero 0322 848294 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00) o l’Associazione Mosaico Odv al numero 389 6480702 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00).

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU