Attualità - 17 aprile 2025, 16:23

Regione Piemonte, un milione di euro in più per Pro Loco e Associazioni d’Arma

Finanziati altri 40 progetti per fiere ed eventi: la dotazione complessiva del bando regionale sale a 6 milioni di euro

Regione Piemonte, un milione di euro in più per Pro Loco e Associazioni d’Arma

La Regione Piemonte continua a investire sulle realtà del territorio. Dopo l’assegnazione, lo scorso settembre, di 5 milioni di euro destinati alle Pro Loco e alle Associazioni d’Arma, la Giunta regionale annuncia ora un nuovo stanziamento di 1 milione di euro.

Il contributo servirà a scorrere le graduatorie del bando regionale per il sostegno alle associazioni nell’organizzazione di fiere ed eventi, permettendo di finanziare ulteriori 40 progetti rimasti in sospeso dopo la prima istruttoria: 25 presentati da Pro Loco e 15 da Associazioni d’Arma.

Grazie a queste risorse aggiuntive, la dotazione complessiva del bando sale così a 6 milioni di euro. Come previsto, i fondi saranno destinati all’acquisto di attrezzature per l’allestimento di palchi, strutture, impianti audio e luci, e materiali utili alla buona riuscita di manifestazioni, sagre, rievocazioni storiche e fiere che animano ogni anno paesi e città piemontesi.

"È un segnale importante di attenzione verso le realtà associative che tengono vive le tradizioni e la socialità nei nostri territori — ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo e Cultura —. Con questo ulteriore sforzo permettiamo di realizzare progetti che, pur essendo stati giudicati idonei, erano rimasti esclusi per esaurimento delle risorse. Ora potranno contribuire a far crescere la qualità e l’offerta degli eventi piemontesi".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU