Eventi - 14 aprile 2025, 11:00

Delitti allo specchio: Roberta Bruzzone racconta i casi Poggi e Kercher a Borgomanero

La criminologa analizza due tra i femminicidi più discussi d’Italia, in un viaggio tra verità giudiziarie, errori e falsi miti

Delitti allo specchio: Roberta Bruzzone racconta i casi Poggi e Kercher a Borgomanero

Due donne, due storie tragiche, due destini paralleli. Questa sera, lunedì 14 aprile, alle 20.45 al Teatro Nuovo di Borgomanero, la criminologa Roberta Bruzzone porterà sul palco "Delitti allo specchio", un incontro che ripercorre i casi di Chiara Poggi e Meredith Kercher, vittime di due dei più discussi femminicidi italiani.

Chiara e Meredith non si sono mai conosciute. Eppure i loro nomi sono entrati nello stesso anno nella cronaca nera del Paese: l’agosto 2007 per Chiara a Garlasco, il novembre dello stesso anno per Meredith a Perugia. Due inchieste mediatiche e giudiziarie che hanno scosso l’opinione pubblica e che, a distanza di anni, continuano a suscitare interrogativi, sospetti e polemiche.

Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e psicologa forense, li metterà a confronto con l’occhio clinico della profiler:

"Torneremo sulla scena del crimine — spiega Bruzzone — per ripercorrere le indagini, depurandole da errori, pregiudizi e manipolazioni mediatiche, che troppo spesso condizionano l’opinione pubblica e talvolta anche le aule di tribunale".

L’appuntamento di stasera offrirà uno sguardo oggettivo e implacabile su due casi emblematici, che hanno segnato la storia giudiziaria italiana recente.
Roberta Bruzzone, nota anche come autrice e conduttrice della trasmissione "La scena del crimine", guiderà il pubblico tra ricostruzioni, testimonianze e analisi psicologiche dei protagonisti di queste vicende oscure.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU