Ancora un episodio di truffa ai danni di un’anziana nel Novarese. L’ultimo caso si è verificato ad Arona, dove una donna di 94 anni è stata ingannata da due malviventi che, spacciandosi per appartenenti all’Arma dei carabinieri, sono riusciti a farsi consegnare denaro e gioielli, inclusa la fede nuziale.
Uno dei due si è presentato telefonicamente come carabiniere, informando l’anziana che il nipote era rimasto coinvolto in un grave incidente ed era stato fermato dalle forze dell’ordine. Per il presunto rilascio, le è stato chiesto un pagamento immediato. Poco dopo, il complice si è recato presso l’abitazione della donna per ritirare soldi e oggetti preziosi.
La fuga dei truffatori, due italiani di circa 30 anni, è però finita in autostrada: fermati per un controllo dalla polizia alla barriera di Gallarate Ovest, sulla A8, hanno mostrato nervosismo e fornito risposte poco convincenti. Gli agenti, insospettiti, hanno proceduto con una perquisizione, trovando i gioielli rubati nascosti in una scatola di caramelle e il denaro contante all’interno di uno zaino.
Per i due è scattata la denuncia per truffa aggravata. Il bottino è stato recuperato e sarà riconsegnato alla vittima.