Attualità - 14 aprile 2025, 10:29

Piccoli lettori in visita: i bambini della “Collodi” alla scoperta della Biblioteca civica

Oltre 180 alunni della Scuola dell’Infanzia trecatese parteciperanno all’iniziativa promossa dal Comune

Piccoli lettori in visita: i bambini della “Collodi” alla scoperta della Biblioteca civica

È iniziato nella mattinata di venerdì 11 aprile il ciclo di visite guidate alla Biblioteca civica da parte della Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Trecate. I primi a varcare le porte della biblioteca sono stati i bambini della prima classe, accompagnati dalle insegnanti e accolti dallo staff bibliotecario, dai volontari e dall’assessore alla Cultura e Biblioteca civica, Fortunata Patrizia Dattrino.

Un’occasione speciale per i piccoli alunni, che hanno potuto vivere un momento di scoperta, esplorando gli spazi della biblioteca e immergendosi nel mondo dei libri. Per l’occasione, l’assessore Dattrino ha consegnato ai bambini e alle insegnanti alcune pubblicazioni dedicate alla prima infanzia e alla città di Trecate, insieme a materiale informativo pensato per avvicinare anche le famiglie al servizio bibliotecario.

"L’obiettivo che, in accordo con la Dirigenza scolastica e con le insegnanti, intendiamo raggiungere – ha spiegato l’assessore – è quello di sensibilizzare e accompagnare i bambini alla scoperta della lettura fin dalla tenera età. La biblioteca deve essere percepita come uno spazio amico, aperto, dove la curiosità e l'immaginazione possono crescere liberamente".

Il progetto, che proseguirà fino alla fine di maggio, coinvolgerà complessivamente oltre centottanta bambini della scuola dell’infanzia “Collodi”. Ogni visita sarà accompagnata da attività appositamente predisposte per i piccoli ospiti: letture animate, esplorazioni tra scaffali a misura di bambino e momenti di gioco didattico.

Un’iniziativa che coniuga educazione e cultura, e che mira a porre le basi per una relazione positiva e duratura con i libri, a partire proprio dalle prime esperienze scolastiche.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU