Sabato 12 e domenica 13 aprile iniziative per promuovere sostenibilità e cittadinanza attiva: torna “Oggi si scambia” e un nuovo appuntamento con la pulizia ambientale targata Plastic Free.
Sarà un fine settimana all’insegna dell’ambiente e della partecipazione attiva quello in programma a Novara tra sabato 12 e domenica 13 aprile 2025.
Sabato 12, dalle 10 alle 17, si terrà infatti l’ottava edizione di “Oggi si scambia”, la giornata dedicata allo scambio gratuito di oggetti usati tra privati, promossa dal Comune di Novara in collaborazione con Assa. L’iniziativa avrà luogo nell’area adiacente all’isola ecologica di via Sforzesca e sarà aperta a tutti i cittadini residenti a Novara.
Chi vorrà partecipare potrà portare oggetti in buono stato e ancora funzionanti, pronti per una seconda vita: abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici e suppellettili di casa di piccole dimensioni. Tutti gli articoli dovranno essere puliti, ordinati e riutilizzabili. La partecipazione è libera e gratuita.
Il giorno successivo, domenica 13 aprile, sarà invece la volta di un appuntamento con l’iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Novara e di Assa. Un’ulteriore occasione per contribuire, in prima persona, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.