Novara - 11 aprile 2025, 08:06

Il Centro Medico Sant’Ambrogio dà il benvenuto al Prof. Gian Carlo Avanzi, nuovo Direttore Sanitario

Già Rettore dell’Università del Piemonte Orientale e figura di spicco della medicina italiana, il Prof. Avanzi guiderà il Centro con esperienza, innovazione e impegno per la salute del territorio

Il Centro Medico Sant’Ambrogio dà il benvenuto al Prof. Gian Carlo Avanzi, nuovo Direttore Sanitario

Il Centro Medico Sant'Ambrogio di Novara da’ il benvenuto al nuovo direttore sanitario: il Prof. Gian Carlo Avanzi. Il Prof. Avanzi, che nel novembre 2018 al 2024 ha ricoperto la carica di Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, ha preso ufficialmente l'incarico presso il Centro Medico Sant’Ambrogio il 1 Aprile 2025.

Originario di Torino ma novarese da più di trent’anni, il Prof. Avanzi è una vera eccellenza medica con una lunga storia di formazione ed esperienza alle spalle.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino e poi specializzatosi in Ematologia, il Prof. Avanzi ha arricchito la sua formazione scientifica anche fuori dall’Italia. Più volte, infatti, è stato negli Stati Uniti al Wistar Institute ed alla Temple University di Filadelfia e in Svezia, all’Università di Lund. 

Il Prof. Avanzi è stato Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università del Piemonte Orientale dove ha esercitato le sue attività per oltre trent’anni. Ha pubblicato numerosissimi lavori di ricerca coniugando l’attività sperimentale con la didattica e la clinica, operando nel grande ambito della Medicina Interna. Dopo aver assunto, nel 2003, la direzione della Struttura Complessa di Allergologia e Immunologia Clinica nell’Azienda Ospedaliero‐Universitaria Maggiore della Carità di Novara, nel 2010 il Prof. Avanzi è stato nominato direttore della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza presso la stessa azienda ospedaliero-universitaria, ricoprendo questo ruolo fino al 2024, anno in cui ha cessato le attività accademica e ospedaliera.

In tutti questi anni il Prof. Avanzi ha rappresentato una figura fondamentale per lo sviluppo della medicina, divenendo un punto di riferimento a livello locale e nazionale nel campo accademico e clinico. 

Il Prof. Avanzi, nel ringraziare le Amministratrici Emanuela e Valentina Brambilla per la nomina, ha sottolineato gli obiettivi di questo suo nuovo mandato: «È per me un onore poter contribuire al lavoro di un centro medico così importante, che conosco e apprezzo da tempo per la qualità e l’ampiezza del servizio che offre e per la presenza al suo interno di validissimi professionisti della salute, uno tra tutti il direttore Sanitario che mi ha preceduto, il Dott. Gianni Cadario da cui ricevo il testimone. Nel mio nuovo ruolo metterò a disposizione della comunità del centro l'esperienza che ho acquisito negli anni, introducendo nuove iniziative per rafforzare la presenza e la qualità dei servizi che da sempre caratterizzano questa struttura, inoltre, sotto l’egida del centro medico S. Ambrogio, il mio impegno sarà anche focalizzato sulla promozione della salute attraverso iniziative per la cittadinanza di Novara e non solo.»

Le dottoresse e founder Emanuela e Valentina Brambilla si dichiarano entusiaste e molto soddisfatte della scelta: "Siamo molto felici di questa decisione, poiché il profilo professionale del Prof. Avanzi ci permetterà di progredire rapidamente nell’acquisire tutte le informazioni e le competenze necessarie per gestire gli aspetti sanitari e assistenziali che arricchiranno le nostre attività sanitarie. E poi, come sempre, contiamo sull’impegno e sul valore di tutti i professionisti del Centro Medico Sant'Ambrogio, che sono pronti a collaborare sotto questa nuova guida; questo aspetto ci fa ben sperare perché sappiamo che proprio attraverso l’ascolto e la condivisione delle esperienze reciproche possiamo raggiungere i risultati che vorremmo. Nel ringraziare il Dott. Gianni Cadario per l’impegno che ha avuto in questi anni come direttore Sanitario, rinnoviamo, a nome di tutto lo staff del nostro centro, i nostri più sentiti auguri al Prof. Avanzi per questo nuovo incarico."

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU