Viabilità e trasporti - 27 marzo 2025, 19:03

Al via domani i lavori per lo spostamento del ponte sul Terdoppio: chiusura totale di corso Trieste

Deviazioni e disagi per il traffico previsti per le prossime due settimane a Novara

Al via domani i lavori per lo spostamento del ponte sul Terdoppio: chiusura totale di corso Trieste

Prendono il via domani mattina a Novara i lavori per «spostare» il nuovo ponte sul Terdoppio  di corso Trieste nella sua collocazione definitiva, esattamente dove si trovava il vecchio ponte di recente abbattuto. Lo spostamento che avverrà grazie all’utilizzo di maxi gru verrà completato entro domenica. Lunedì si effettuerà il collaudo, ma poi saranno necessarie complessivamente due settimane per ripristinare i sottoservizi e rifare le asfaltature. Due settimane di passione per gi automobilisti, perché corso Trieste rimarrà completamente chiuso al traffico.

Le deviazioni obbligatorie per la circolazione previste dal comune sono:

- per i veicoli provenienti da Pernate deviazione obbligatoria, ad eccezione dei residenti

sino al cantiere, in tangenziale allo svincolo di Corso Trieste per poi dirigersi in centro città

attraverso Corso Milano o Corso della Vittoria o tutte le altre uscite della tangenziale.

- per i veicoli provenienti da Galliate/Romentino/Turbigo che devono recarsi verso il centro città di Novara è fortemente consigliato utilizzare Via Santi (strada di raccordo per l'accesso all'autostrada A4) e percorrere la tangenziale di Novara oppure ogni altra uscita posta sulla tangenziale ad  eccezione di quella di Corso Trieste.

- per i veicoli che percorrono la tangenziale di Novara in entrambe le direzioni di marcia diretti in centro città e/o in C.so Trieste dopo il ponte del Terdoppio è necessario dirigersi e uscire allo svincolo di C.so Milano, direzione centro città,  girare in via Poletti e poi reimmettersi in C.so Trieste per chi deve andare in Corso Trieste. Chi deve andare in centro città può proseguire su via XXV Aprile.  Chi percorre la tangenziale può entrare in città attraverso uno dei tanti svincoli presenti.

- per i veicoli che dal centro città devono recarsi verso Pernate/Romentino/Turbigo è vietato percorrere Corso Trieste oltre la Rotonda di Via Gherzi. Pertanto è fortemente consigliato dirigersi verso la tangenziale attraverso il Cavalcavia XXV Aprile e/o Corso Milano se si percorre il Cavalcavia di Porta Milano rientrando in Corso Trieste solo attraverso la tangenziale.

Poichè Via Fauser è chiusa per i lavori di rifacimento della stessa per tutti i veicoli provenienti da fuori città e che debbono recarsi

- nella zona industriale compresa tra Via Leonardo da Vinci e Via Fauser sino all'ingresso della Radici Chimica dovranno percorrere: Corso Milano sino alla Rotonda Mairati,  girare in Via Casorati, Via Poletti,  Corso Trieste per poi accedere alla zona industriale attraverso Via Wild e percorso inverso in uscita.

- per chi deve recarsi in via Pacinotti o in via Gherzi ed arriva da fuori Novara dovranno imboccare via Casorati dalla Rotonda Mairati (sia se arrivano da fuori Novara sia dal Cavalcavia  XXV Aprile ), proseguire sino alla rotonda di imbocco di via Poletti direzione via Pacinotti oppure via Gherzi.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU