Venerdì 28 marzo alla libreria La Talpa, a Novara, e sabato 29 marzo al Mondadori Bookstore di Borgomanero prosegue nel novarese il tour di Francesca Sivori, la book trotter intervistata da Salvo Sottile per I Fatti Vostri, per un firma copie del suo secondo libro: La scelta di Mimì, pubblicato da La Memoria del Mondo Editore. La scrittrice sarà presente tutto il giorno in orario di libreria per firmare le copie del romanzo dedicato all’amore genitoriale.
Diecimila chilometri con il bagagliaio della macchina pieno di libri: così Francesca Sivori ha conquistato il suo pubblico e ancor prima i librai di tutta l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, Sardegna compresa.
Articoli su La Nazione, La Repubblica, intervista su TGSKY24 e da Salvo Sottile per I Fatti vostri; 18 riconoscimenti in Premi Letterari; 7000 copie vendute, hanno convinto l’autrice di “Io sono una famiglia – il gabbiano” a cimentarsi con un nuovo scritto.
È nato La scelta di Mimì: un romanzo che intende colmare quel vuoto interiore che ha caratterizzato intere generazioni maschili.
Infatti, se dietro alla scelta di Mimì c’è quell’istinto materno ancestrale che la porta ad una morte prematura, il vero protagonista del romanzo, in realtà, è l’amore paterno.
Mimì pur di proteggere la sua bambina, preferirà morire e questo suo gesto causerà la fine del rapporto tra sua figlia e il padre, incapace di amare la sua creatura senza la presenza della moglie.
Occorrerà del tempo, ma destino li farà riunire quando Margherita si troverà in pericolo di vita; quando, questa volta sarà lui, il padre, a dover fare una scelta: in gioco la vita e la felicità della figlia.
Allora Vittorio riuscirà a comprendere il gesto della moglie e a provare quel sentimento forte e istintivo che per secoli è stato attribuito alle sole donne.
Il romanzo vuole superare quel luogo comune che relega l’amore paterno su di un piano secondario rispetto a quello materno.
Ancora una volta, Francesca Sivori sceglie la Liguria quale sfondo al suo romanzo. Non la Liguria che parla di mare ma quella verde dei suoi monti, là dove crescono le margherite.
La scelta di Mimì ha già ottenuto nove riconoscimenti in Concorsi Letterari tra i quali il Primo Premio al Concorso I Murazzi di Torino e il Primo Premio al Concorso A vento e sole di Siena; la Menzione d’onore al Premio Nazionale Alda Merini ed è risultata Finalista al Premio Internazionale Mario Luzi.