Economia - 05 marzo 2025, 09:30

Imprenditoria femminile: in leggero calo le attività del novarese gestite da donne

La provincia registra una variazione del -0,1%. I settori più colpiti sono il commercio e la manifattura

Imprenditoria femminile: in leggero calo le attività del novarese gestite da donne

Ammontano a 16.321 unità, il 22,6% delle imprese totali del Piemonte Nord Orientale, operano prevalentemente nel commercio, nei servizi alla persona e nel turismo e sono guidate da donne straniere nell’11,9% dei casi e da giovani under35 nel 9,7%: sono questi i tratti salienti delle imprese femminili delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, secondo i dati raccolti dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

In provincia di Novara il totale delle imprese femminili registrate al 31 dicembre 2024 è di 6.703 unità, il 23% del totale provinciale.  Rispetto alla consistenza del 2023 (pari a 6.728 unità) si registra un tasso di variazione del -0,1%, calcolato al netto delle cessazioni d’ufficio.

Dall’analisi dei settori più rilevanti risultano in calo il commercio (-2%) e le attività manifatturiere (-2,3%) e, in misura meno marcata, i servizi di alloggio e ristorazione (-1,2%). Marginale l’aumento per gli altri servizi (+0,8%), mentre le attività legate ai servizi alle imprese, noleggio, agenzie di viaggio registrano un incremento del +6,4%, e le attività immobiliari del +2,3%, anche se relativi a valori assoluti più bassi.

Sotto il profilo della forma giuridica, l’impresa individuale viene scelta dal 63,7% delle imprese femminili novaresi, percentuale superiore alla quota calcolata per tutte le imprese provinciali e pari al 54,3%, evidenziando una spiccata tendenza verso una forma di impresa meno onerosa e più semplificata. Seguono le società di capitale (attestate al 22,8% contro una frequenza complessiva del 27,5%) e quelle di persone (11,3% rispetto a un dato complessivo provinciale del 16%).

“Il bilancio demografico 2024 delle imprese femminili dell’Alto Piemonte risulta sostanzialmente allineato a quello dell’intero tessuto produttivo territoriale, evidenziando lievi variazioni negative, ma con numeri assoluti ridotti - commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte -. Le sfide per chi fa impresa sono tante e spesso lo diventano ancora di più per le donne che si mettono in proprio: per questo la Camera di Commercio organizza ogni anno iniziative di formazione e di aggiornamento per sostenere le imprenditrici del territorio, realizzate grazie al suo comitato per l’imprenditoria femminile”.

Elisabetta Belletti, presidente del comitato, aggiunge: “Per il 2025 stiamo lavorando, tra le altre attività, ad una nuova edizione del corso “Donne nei consigli di amministrazione”, visto il grande successo registrato lo scorso anno sia in termini di candidature che di soddisfazione delle partecipanti. Nel mese di marzo prenderà inoltre il via un’iniziativa di carattere nazionale promossa da Unioncamere, “Donne in digitale”, che prevede due percorsi di formazione gratuita pensati per migliorare le competenze digitali e accrescere la professionalità manageriale delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap”.

L’iniziativa “Donne in Digitale” si inserisce nell’ambito del piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal ministero delle imprese e del made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere: i due percorsi di formazione si svolgeranno, con i medesimi contenuti, nei mesi di marzo e aprile e sarà possibile iscriversi entro l’8 marzo (prima edizione) e il 22 marzo (seconda edizione). 

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU