Eventi - 26 febbraio 2025, 09:00

Orientamento: arriva la nuova edizione di "Wooooow”

Il 27 e 28 febbraio l’iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv con imprese, scuole e istituzioni

Orientamento: arriva la nuova edizione di "Wooooow”

Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2025, dalle 8.30 alle 12.45, al palasport “Dal Lago” di viale Kennedy a Novara si svolgerà la nuova edizione di "Wooooow – io e il mio futuro", l’evento dedicato all’orientamento scolastico e post-diploma organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con il patrocinio del Comune di Novara e grazie alla collaborazione e al sostegno di imprese, scuole e istituzioni delle province di Novara e di Vercelli.

"Siamo ormai alla 12ma edizione – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv, Marco Brugo Ceriotti – e, come nelle due precedenti, sul parterre del palasport interverranno vari speaker provenienti dalle aziende, dal mondo della formazione e dalle istituzioni del territorio, che informeranno studenti e studentesse sulle opportunità professionali e di studio da loro offerte. Abbiamo già un migliaio di adesioni da molte classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Novara e di Vercelli e quest’anno è previsto un concorso che metterà in palio tre iPad per chi risponderà correttamente ad alcune domande relative alle presentazioni che saranno fatte dalle imprese. Ringrazio tutti gli enti che hanno reso possibile anche questa edizione di un evento a cui può partecipare chiunque sia interessato a conoscere l'offerta lavorativa del territorio: Regione Piemonte, Province di Novara e di Vercelli, Comune di Novara, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e tutte le scuole superiori, per la loro sensibilità e partecipazione".

"Il programma delle due giornate – aggiunge Michael Bagnato, vicepresidente del Gruppo Giovani di Cnvv e project leader di "Wooooow" – prevede interventi di 10 minuti ciascuno: quelli delle aziende partner saranno orientati a ridurre il mismatch, purtroppo sempre crescente, tra domanda e offerta di lavoro e a illustrare le competenze che sono più richieste dal sistema produttivo. Nelle sessioni dedicate alle opportunità formative del territorio ospiteremo, oltre a quelli degli enti formativi regionali, gli interventi di Università del Piemonte Orientale, Fondazione Academy, Istituto Secoli, Hub Rete di Novara di Invitalia, presente per la prima volta, e le testimonianze di ragazzi e ragazze di recente assunzione, che racconteranno la loro esperienza professionale all’interno delle imprese".

Anche quest’anno “Wooooow” si avvale della collaborazione attiva dell’Assessorato Istruzione formazione e Lavoro della Regione Piemonte che sarà presente con i servizi di Obiettivo Orientamento Piemonte e con gli ITS Academy. Il Sistema di Orientamento regionale dedicherà uno speech alla scelta consapevole dei ragazzi e delle ragazze, offrendo l’opportunità di conoscere le diverse opportunità per gli studenti prossimi all’uscita dal percorso scolastico. Gli Its Academy racconteranno la peculiarità dei percorsi biennali post diploma di alta formazione tecnologica, gratuiti e finanziati dalla Regione Piemonte e dal Pnrr, che più di tutti avvicinano al mondo del lavoro, grazie a percentuali occupazionali superiori all’80 per cento.

"Per l’edizione 2025 – prosegue Roberta Massaro, vicepresidente del Gruppo Giovani di Cnvv e coordinatrice di "Wooooow" – abbiamo registrato un forte incremento nel numero di aziende che parteciperanno: Alleanza Assicurazioni, Baglioni, Barberi Rubinetterie industriali, Birla Carbon Italy, Cavanna, Comoli Ferrari, Diana, Diasorin Italia, Elecnor, Esseco, Giacomini, Loro Piana, Marazzato Soluzioni Ambientali, Memc Electronic Materials, Miazzo & Partners, Officine Rigamonti, Sarpom, Riso Ceriotti, Rubinetterie Ritmonio, Sim Immobiliare, Tk e Tosi F.lli Group. Rappresentano bene le principali categorie merceologiche del territorio e speriamo riescano a presentarsi in modo adeguato ad attrarre, anche se in una prospettiva di medio termine, i loro futuri collaboratori. Abbiamo in programma anche gli speech dei rappresentanti delle Forze armate e della sicurezza, che ringraziamo per la disponibilità insieme alla Fondazione Banco BPM e agli sponsor tecnici Adverteaser (concept e grafica), Shape the Light (service audio e video), Radio Azzurra e L'Opinionista News (media partner), e a Bagnato Immobiliare, Chicco Caffè, IVR, La Valsesiana e R.M. Manfredi. Ringrazio anche tutti i componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento".

"Sul nostro territorio – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore alle politiche culturali del Comune di Novara, Luca Piantanida – abbiamo eccellenze aziendali di levatura internazionale, anche di prossimo insediamento, e la formazione è e sarà sempre più importante per far crescere professionalità adeguate alle loro esigenze. “Wooooow” costituisce un'opportunità unica perché consente di far conoscere ai ragazzi un’offerta concreta di sbocchi lavorativi qualificati".

"Si tratta – ha concluso Sabrina Marrano, titolare di Sibillamedia, che condurrà l’incontro insieme a Gianmaria Balboni – di un’occasione importante di orientamento per i ragazzi, ma che consente anche alle aziende di presentarsi in un contesto per loro inedito al fine di aumentare la propria attrattività".

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU