Eventi - 26 febbraio 2025, 15:30

Gli apostoli del paesaggio: Un viaggio nella pittura divisionista

Da Segantini a Longoni con Niccolò D’Agati

Gli apostoli del paesaggio: Un viaggio nella pittura divisionista

Giovedì 27 febbraio, alle ore 18:00, il Circolo dei Lettori di Novara ospiterà un incontro imperdibile con Niccolò D'Agati dal titolo "Gli apostoli del paesaggio: Da Segantini a Longoni". L'evento, che si terrà nella Sala delle Vetrate del Castello Sforzesco, è un'importante occasione per approfondire la pittura di paesaggio in epoca divisionista, esplorando l’evoluzione artistica di alcuni dei più grandi maestri del genere.

Questo incontro si inserisce nel contesto delle iniziative collaterali alla mostra "Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo", allestita al Castello di Novara fino al 6 aprile. La mostra offre al pubblico oltre 70 opere che tracciano l'evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia, dal 1820 al primo decennio del Novecento, mettendo in evidenza la rivoluzione artistica e simbolica che ha segnato questo periodo.

Un'opportunità unica per scoprire la bellezza e la storia dei paesaggi, attraverso l’analisi dei lavori di artisti come Giovanni Segantini e Angelo Longoni, e per comprendere meglio le dinamiche del divisionismo e della sua influenza sulla rappresentazione del paesaggio. L’incontro è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU