Un nuovo ambulatorio di Cardiologia dello Sport dedicato agli atleti (agonisti, master o sportivi amatoriali) con problematiche cardiologiche o con sospetta cardiopatia, meritevoli di accertamenti di secondo livello.
E’ la nuova iniziativa della Struttura di Cardiologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal prof. Giuseppe Patti.
Dell’argomento si è parlato ieri in un incontro di divulgazione e di confronto tra i vari specialisti, in particolare medici dello sport e cardiologi, cui hanno aderito anche le principali cariche istituzionali cittadine e gli esponenti delle più importanti società sportive novaresi.
“Negli ultimi anni – spiega il prof. Patti - l'attività fisica è stata riconosciuta come un fattore cruciale per la salute cardiovascolare e il benessere degli individui in generale. Tuttavia, l'esercizio fisico intenso può comportare rischi specifici, soprattutto in soggetti con patologie cardiache preesistenti. La collaborazione tra cardiologi e medici dello sport è fondamentale per garantire una gestione sicura e ottimale delle attività sportive, promuovendo al contempo i benefici dell'esercizio fisico”.