È ufficialmente iniziato il Carnevale trecatese 2025, la storica manifestazione che ogni anno anima la città con colori, musica e tradizione. Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, piazza Cavour si è trasformata nel cuore pulsante della festa, con la cerimonia della consegna delle chiavi della città a Re Bartùla e Regina Ghita.
Ad impersonare le due maschere simbolo del Carnevale sono stati Augusto Mittino e Antonia Suardi, che hanno ricevuto le chiavi dal sindaco Federico Binatti, affiancato dall’assessore Rosa Criscuolo e dal consigliere Giuseppe Acciardi. Nel suo discorso, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della tradizione e il prezioso lavoro delle associazioni locali, che rendono l’evento possibile anno dopo anno.
Dopo la cerimonia, la festa è entrata nel vivo con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere, che ha attraversato le vie principali della città, per poi concludersi nuovamente in piazza Cavour con balli e musica dal vivo, animati dai dj Grace & Dave.
Ma il Carnevale non finisce qui: il prossimo appuntamento è previsto per domenica 2 marzo, quando la seconda sfilata vedrà la partecipazione della Banda nazionale di El Salvador, accompagnata dalle majorettes e dal pupazzo del Tiburon. La partenza è fissata alle ore 15 dal piazzale della Coop.
Si ricorda che, per garantire il divertimento di tutti, Re Bartùla ha decretato il divieto di utilizzo di bombolette di schiuma durante i festeggiamenti.