Dormelletto si prepara ad accogliere un evento di interesse dedicato a uno degli animali più discussi del nostro territorio: il lupo. Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 21:00, la Sala Polivalente di via San Rocco 3 ospiterà la serata “Il lupo. Gestione e monitoraggio della specie nelle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore”, un incontro aperto al pubblico per approfondire la presenza e il ruolo di questo predatore nei nostri ecosistemi.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, in collaborazione con il Comune di Dormelletto e l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. Dopo i saluti della sindaca Lorena Vedovato, tre esperti guideranno il pubblico alla scoperta del lupo e del suo ritorno: Luca Giunti, Ivan Romano ed Erica Zuffi, tutti guardiaparco impegnati nel monitoraggio e nella tutela della specie.
Il lupo, animale simbolico e spesso frainteso, è stato per secoli oggetto di miti e paure. Dopo essere scomparso dalle Alpi all’inizio del Novecento a causa della caccia indiscriminata, ha lentamente riconquistato i suoi spazi, grazie alla protezione sancita dalla Convenzione di Berna del 1979 e dalla Direttiva Habitat dell’UE del 1992. Oggi, il suo ritorno solleva questioni complesse, dalla convivenza con le attività umane alla gestione della popolazione.
L’evento offrirà un’opportunità per sfatare falsi miti e comprendere il ruolo ecologico del lupo, fornendo dati aggiornati e prospettive sulla sua gestione. Dal 2020, infatti, l’ISPRA, su incarico del Ministero dell’Ambiente, ha avviato un sistema nazionale di monitoraggio della specie, passo fondamentale per una strategia condivisa di conservazione.