Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2025, dalle 8.30 alle 12.45, al palasport “Dal Lago” di viale Kennedy a Novara si svolgerà la nuova edizione di "Wooooow – io e il mio futuro", l’evento dedicato all’orientamento scolastico e post-diploma organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con il patrocinio del Comune di Novara e grazie alla collaborazione e al sostegno di imprese, scuole e istituzioni delle province di Novara e di Vercelli.
“Siamo ormai alla 12ma edizione – ha spiegato ieri nel corso di una conferenza stampa il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv, Marco Brugo Ceriotti – e, abbiamo già un migliaio di adesioni da molte classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Novara e di Vercelli. Quest’anno è previsto un concorso che metterà in palio tre iPad per chi risponderà correttamente ad alcune domande relative alle presentazioni che saranno fatte dalle imprese".
“Il programma delle due giornate – ha aggiunto Michael Bagnato, vicepresidente del Gruppo Giovani di Cnvv e project leader di "Wooooow" – prevede interventi di 10 minuti ciascuno: quelli delle aziende partner saranno orientati a ridurre il la distanza , purtroppo sempre crescente, tra domanda e offerta di lavoro e a illustrare le competenze che sono più richieste dal sistema produttivo. Nelle sessioni dedicate alle opportunità formative del territorio ospiteremo, oltre a quelli degli enti formativi regionali, gli interventi di Università del Piemonte Orientale, Fondazione Academy, Istituto Secoli, Hub Rete di Novara di Invitalia, presente per la prima volta, e le testimonianze di ragazzi e ragazze di recente assunzione, che racconteranno la loro esperienza professionale all’interno delle imprese”.
Anche quest’anno “Wooooow” si avvale della collaborazione attiva dell’Assessorato Istruzione formazione e Lavoro della Regione Piemonte che sarà presente con i servizi di Obiettivo Orientamento Piemonte e con gli ITS Academy.
“Per l’edizione 2025 – ha aggiunto Roberta Massaro, vicepresidente del Gruppo Giovani di Cnvv e coordinatrice di "Wooooow" – abbiamo registrato un forte incremento nel numero di aziende che parteciperanno e che rappresentano bene le principali categorie merceologiche del territorio. Abbiamo in programma anche gli speech dei rappresentanti delle Forze armate e della sicurezza".
“Sul nostro territorio – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore alle politiche culturali del Comune di Novara, Luca Piantanida – abbiamo eccellenze aziendali di levatura internazionale, anche di prossimo insediamento, e la formazione è e sarà sempre più importante per far crescere professionalità adeguate alle loro esigenze. “Wooooow” costituisce un'opportunità unica perché consente di far conoscere ai ragazzi un’offerta concreta di sbocchi lavorativi qualificati”