La giunta comunale ha approvato questa mattina le linee di indirizzo per la programmazione e realizzazione in città di mercatini estemporanei e street food per il 2025.
“Abbiamo deciso – spiega l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini – di promuovere una programmazione ben definita e coordinata degli eventi e delle manifestazioni che vengono offerte alla città, cercando di evitare, come purtroppo spesso succede, un’alta concentrazione di iniziative e per favorire una fruizione equilibrata degli spazi cittadini. Programmazione che non riguarderà manifestazioni consolidate da anni (come gli Street Games, ad esempio, o Fiorissimo e tante altre), ma i cosiddetti mercatini estemporanei (quelli di operatori commerciali o di hobbisti) e gli street food”.
Nelle prossime settimane verrà pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione di mercatini e street food, a seguito del quale sarà formalizzata la programmazione, “con l’intento – conclude Stangalini - anche di incentivare eventi non solo in centro storico, ma anche nelle periferie e nei quartieri della città”.