Quest’anno Assa ha aderito a M’ILLUMINO di MENO, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. M’illumino di Meno si celebra ogni anno oggi, 16 febbraio, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata, altresì, istituita dal Parlamento con la Legge n.34/2022. “Per Assa – sottolinea il presidente Gaetanino D’Aurea - l’adesione rappresenta un passo ulteriore nel cammino intrapreso per sostenere e realizzare, con azioni concrete, sostenibilità ambientale ed economia circolare”.
“Per l’edizione 2025 – illustra il direttore generale Alessandro Battaglino - abbiamo deciso da un lato, di riabbellire l’ingresso aziendale con arbusti “amici” di api e farfalle e di organizzare, dall’altro, uno swap party, ossia di riproporre – per il 12 aprile - l’iniziativa “Oggi si scambia” che nel corso degli ultimi anni è diventata un vero e proprio evento cittadino.”
“Invitiamo – conclude il presidente di Assa, D’Aurea - fin da ora tutti i Novaresi a partecipare allo swap party di aprile ricordandoci, però, che sono le piccole azioni quotidiane quelle che possono segnare il cambiamento: usare, ad esempio, in modo più attento luci e riscaldamento (raffrescamento nelle altre stagioni), oltre che continuare quel percorso virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti, percorso che ha portato Novara a raggiungere risultati eccellenti.”