Sanità - 12 febbraio 2025, 10:00

Incontro nazionale sull'oncologia: il colangiocarcinoma al centro dell'attenzione

Il terzo incontro dell'Associazione pazienti italiani colangiocarcinoma a Novara il 15 febbraio

Incontro nazionale sull'oncologia: il colangiocarcinoma al centro dell'attenzione

In occasione della Giornata Mondiale del Colangiocarcinoma, sabato 15 febbraio 2025, Novara ospiterà il terzo incontro nazionale dell'Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma (APIC), organizzato in collaborazione con il professor Matteo Donadon, responsabile del programma di chirurgia oncologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità”.

L'evento avrà l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico riguardo al colangiocarcinoma, un tumore raro ma in aumento, esplorando le nuove terapie farmacologiche e le attuali strategie terapeutiche per contrastarlo. Nonostante le difficoltà nel trattamento di questa patologia, il colangiocarcinoma continua a rappresentare una delle sfide più grandi per la medicina moderna.

La struttura dell’AOU di Novara è riconosciuta come un importante centro di riferimento per la cura di questo tumore, e alla giornata parteciperanno diversi esperti della stessa struttura, tra cui:

  • Dott. Nico Pagano, Direttore di Gastroenterologia
  • Dott. Raffaele Romito, Direttore di Chirurgia Generale 2
  • Prof. Pierfrancesco Franco, Direttore di Radioterapia Oncologica
  • Dott. Marco Spinetta, Specialista in Radiodiagnostica

L'incontro è rivolto a medici (specialisti e non) e a pazienti e familiari interessati ad approfondire il tema. Si terrà dalle 9.30 alle 16.00 presso l'Auditorium dell'Università del Piemonte Orientale, in via Perrone 18 a Novara.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU