Attualità - 10 febbraio 2025, 09:39

Giorno del Ricordo: cerimonia commemorativa a Trecate

Oggi la città di Trecate celebra le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

Giorno del Ricordo: cerimonia commemorativa a Trecate

Oggi, lunedì 10 febbraio, la Città di Trecate celebra il Giorno del Ricordo, una giornata istituita dalla legge n. 92 del 2004, per onorare le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale. La legge prevede anche un riconoscimento per i congiunti degli infoibati, un atto di memoria collettiva che segna l'importanza di non dimenticare quegli eventi tragici della storia.

La cerimonia principale si terrà alle 10, con la deposizione di una corona di fiori al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe, situato nel piazzale a Trecate. I rappresentanti dell’Amministrazione comunale, guidati dal sindaco Federico Binatti, renderanno omaggio alle vittime di quei cruenti eventi.

Inoltre, domani, lunedì 11 febbraio, alle 17, sarà organizzato un dibattito che si terrà in modalità virtuale e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Trecate Informa”. Il dibattito vedrà la partecipazione del sindaco Federico Binatti, dell’assessore alla Gioventù Rosa Criscuolo, dello storico locale e docente dell’Università della Terza Età Franco Peretti e di Teresa Hagendorfer, dipendente del Comune di Trecate e discendente di esuli giuliano-dalmati.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU