Novara - 09 febbraio 2025, 16:48

Novara celebra il Giorno del Ricordo: commemorazione delle vittime delle Foibe

Cerimonie e mostra per onorare la tragedia dell'esodo e della complessa vicenda del confine orientale

Novara celebra il Giorno del Ricordo: commemorazione delle vittime delle Foibe

Anche quest’anno Novara celebra il “Giorno del Ricordo”, in ossequio alla legge  30 marzo 2004 n. 92, ​ che ha istituito per il 10 febbraio la ricorrenza che fa memoria della tragedia ​delle vittime delle foibe, l'esodo di istriani, fiumani e dalmati​ ​dai loro territori e la complessa ​vicenda del confine orientale, configuratasi nel dopoguerra. 

La tradizionale cerimonia commemorativa si tiene presso il Villaggio Dalmazia: alle 11 sarà celebrata la Messa in memoria dei caduti giuliano-dalmati nella Chiesa della Sacra Famiglia; alle 12, in piazza Vittime delle Foibe, posa delle corone alla lapide dei caduti delle foibe.

Fino a domenica prossima, 16 febbraio, è aperta presso la Sala dell'Accademia, al piano terra del Complesso Monumentale del Broletto, la mostra "Confine, Foibe, Esodo, Ricordo". promossa  dall'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e VCO "Piero Fornara", in collaborazione con la sezione Novarese dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Comune di Novara e la provincia di Novara, promuove, i pannelli esposti in mostra ripercorrono la storia delle terre dall'alto Adriatico Orientale nel XX secolo e si concentrano sulla catastrofe dell'italianità di quei territori.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Galleria Giannoni. I visitatori saranno accompagnati dagli iscritti all'ANVGD e dai collaboratori dell'Istituto Storico.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU