Mercoledì 26 febbraio alle 18.00 il Circolo dei Lettori di Novara, al Castello Sforzesco, ospita la presentazione di “L’ultimo dei Fuasté”, il romanzo di Marilena Lualdi, che dialoga con lo scrittore Giuseppe Battarino, che ha firmato la postfazione del libro.
Questa la trama del romanzo: tutto parte da Mario, piccolo imprenditore in lotta quotidiana per la sopravvivenza della sua azienda, che si sente forestiero nel suo paese. “I fuasté ormai siamo noi”, pensa alla sera mentre stanco guarda alla televisione i barconi che arrivano sulle coste di Lampedusa. L’incontro con Malik cambierà la vita ad entrambi (e non solo).
Marilena Lualdi, nata a Busto Arsizio nel 1968, si è laureata in filosofia ed è diventata giornalista (dal 2021 lavora per il gruppo MoreNews): due strade che sono rimaste connesse. Per lei il giornalismo è l’incontro con storie, persone, umanità, da cui imparare ogni giorno: così le è successo raccontando il mondo dell’economia, settore che segue in particolare da quasi vent’anni. Autrice di racconti e saggi, ha pubblicato il primo libro con il padre Antonio nel 2009, “Quando il nonno prese per il naso il re” e il primo romanzo nel 2020, “Chi ha bisogno di Willy” (una storia ambientata sulle colline del lago Maggiore).