Il derby piemontese tra Novara e Pro Vercelli sorride ai bianchi, che espugnano il Piola grazie a una rete dell’ex Gianmario Comi. Una sconfitta amara per gli uomini di Gattuso, incapaci di reagire dopo il gol subito a inizio ripresa.
Nel primo tempo la Pro Vercelli tiene maggiormente il pallino del gioco, ma le occasioni latitano. Il Novara si difende con ordine e concede pochi spazi, ma fatica a ripartire. Lo 0-0 all’intervallo è lo specchio di una gara bloccata e avara di emozioni.
La svolta arriva nella ripresa. Al 49’, sugli sviluppi di un cross dalla destra, Comi sovrasta Bertoncini e insacca di testa alle spalle di Desjardins. Il Novara accusa il colpo e pochi minuti dopo resta in inferiorità numerica: Basso, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci al 55’.
Le difficoltà aumentano al 65’ quando Da Graca, uno dei più attesi, è costretto a lasciare il campo per infortunio, sostituito dal debuttante Asencio. Nonostante il generoso forcing finale, il Novara non riesce mai a impensierire la retroguardia vercellese. Il triplice fischio certifica il successo della Pro, che festeggia tre punti pesanti e il primato regionale.