Sanità - 22 gennaio 2025, 16:50

In Piemonte spese di visite, esami e medicinali riportati in modo trasparente sulle ricevute

La richiesta del Consiglio Regionale, a prima firma Zappalà (FdI), per comunicare ai cittadini le spese sostenute dalla Regione per ogni prestazione

Spese di visite, esami e medicinali saranno riportati in modo trasparente sulle ricevute

Spese di visite, esami e medicinali saranno riportati in modo trasparente sulle ricevute

Più chiarezza sui costi di visite e medicine: è questa la richiesta del Consiglio Regionale che ha approvato un ordine del giorno presentato da Davide Zappalà (Fratelli d'Italia) ma sostenuto anche da consiglieri del PD, tra cui il chirurgo campione di preferenze Mauro Salizzoni, con Lista Cirio e Forza Italia. Il documento propone di inserire su ricevute e impegnative di ogni visita, intervento, ricovero o esame l'effettivo costo della prestazione, per fare capire ai cittadini la spesa sostenuta dalla Regione per il servizio sanitario.

"L'obiettivo - ha commentato Zappalà - è dare ai cittadini piemontesi più chiarezza, in una regione dove c'è un'eccellenza come la nostra. Credo sia necessario dare maggiore consapevolezza ai cittadini, e uno strumento potrebbe essere scrivere qual è il costo di ogni servizio".

Lo stesso Salizzoni aveva presentato un ordine del giorno sullo stesso tema, documento che durante i lavori della commissione sanità è stato incorporato in quello di Zappalà. La proposta di rendere trasparenti le spese sanitarie sostenute dalla Regione è stata approvata all'unanimità dai 49 consiglieri, mostrando supporto trasversale all'iniziativa.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU