Eventi - 22 gennaio 2025, 14:00

Alla scoperta di Gian Maria Volonté: tra cinema, militanza e verità spezzate

Arona ospiterà la presentazione del libro 'Gianmariavolontè' con interventi, letture e un cortometraggio dedicato

Alla scoperta di Gian Maria Volonté: tra cinema, militanza e verità spezzate

Il 23 gennaio 2025, presso Ca' de Pop in Via Roma 78/80 ad Arona, si terrà una serata dedicata al cinema e alla figura iconica di Gian Maria Volonté, uno degli attori più rappresentativi del panorama italiano. L’evento, organizzato in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point di Arona, ruoterà attorno alla presentazione del libro Gianmariavolontè (edito da Bietti).

La serata avrà inizio alle ore 21:00 con la proiezione del cortometraggio Dimenticata Militanza, diretto da Patrizio Partino, un omaggio alla profondità artistica e politica di Volonté. Seguirà un dibattito animato dagli interventi di Fabrizio Fogliato, critico cinematografico, e degli attori Antonello De Stefano e Alessandro Ferrara, che daranno voce a letture recitanti ispirate alla vita e alle opere dell’attore.

Il libro Gianmariavolontè offre una visione unica su un artista che ha segnato la storia del cinema, intrecciando militanza politica, impegno civile e interpretazioni straordinarie. Un approfondimento necessario per scoprire l’uomo dietro il mito, il suo rapporto con la verità e il cinema come strumento di denuncia sociale. In un parallelismo affascinante, la serata toccherà anche temi sollevati dal grande regista Manlio Parrini nel suo ritorno alla macchina da presa con Le verità spezzate. Una riflessione su libertà, giustizia e i limiti imposti dalla società, che fanno eco al giallo e alle tematiche affrontate nel libro di Alessandro Robecchi, il quale racconta come l’arte possa intrecciarsi con la cronaca e il mistero.

L’ingresso è riservato ai possessori della tessera Arci per una serata che promette di essere un viaggio emozionante tra parole, immagini e pensieri. Per ulteriori informazioni o per prenotare, è possibile contattare La Feltrinelli al numero +39 0322 240620 o scrivere a arona@lafeltrinellifranchising.it.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU