Entra nel vivo il programma della Festa Patronale di San Gaudenzio 2025.
Oggi pomeriggio il primo appuntamento ufficiale è al Salone Arengo del Broletto alle 17.30: per la quarantaduesima volta viene conferita l'onorificenza "Novarese dell'anno” con la consegna del Sigillum Communitatis Novariae ai tre cittadini che nel corso del 2024 (ma più in generale con la loro vita) hanno particolarmente illustrato, la città di Novara. I tre premiati che riceveranno il “Sigillum” dal sindaco Alessandro Canelli sono Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti, Marco Sciamanna.
Come sempre la festa di San Gaudenzio intreccia tradizione religiosa e aspetti civili. Un “mix” particolarmente evidente in alcuni momenti della festa, a cominciare dalla solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio, in programma per domani pomeriggio, sabato 18 gennaio, alle 16 in Basilica. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo, con la presenza del sindaco e delle autorità cittadine, e darà ufficialmente il via alla festa patronale.
L’apertura dello Scurolo è anche il momento in cui la Fabbrica Lapidea, l’ente che dal 1552 si prende cura della Basilica, che è di proprietà comunale ma affidata alla Diocesi, traccia il bilancio della propria attività.
Contestualmente all’apertura dello scurolo è in programma l’arrivo, del "Cammino di San Gaudenzio" un percorso a piedi da Ivrea (secondo la tradizione città natale di Gaudenzio) a Novara per un totale di 103 chilometri, organizzato dall'associazione novarese Amici di Santiago.