Eventi - 14 gennaio 2025, 07:00

Trecate festeggia sant’Antonio abate, protettore degli animali e del mondo contadino

Il 19 gennaio in programma una sfilata di trattori, la messa e la benedizione del pane e degli animali

Trecate festeggia sant’Antonio abate, protettore degli animali e del mondo contadino

La Città di Trecate si prepara a celebrare la tradizionale ricorrenza di sant’Antonio abate, figura venerata come protettore degli animali domestici e del mondo contadino. L’evento, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura, si terrà venerdì 19 gennaio e coinvolgerà agricoltori, cittadini e fedeli.

"Sant’Antonio abate suscita una particolare devozione – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore Fortunata Patrizia Dattrinoperché rappresenta simbolicamente la protezione e il legame con la vita contadina e il mondo degli animali".

L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio regionale del Piemonte, dalla Provincia di Novara, dal Comune di Sozzago e dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte”.

Il programma della giornata inizierà alle ore 10 con il raduno degli agricoltori in piazzale Antonini. Da qui partirà una suggestiva sfilata di trattori che attraverserà le vie cittadine per raggiungere la chiesa parrocchiale, dove alle ore 11 sarà celebrata una messa solenne. Durante la funzione, verranno benedetti i prodotti offerti dagli agricoltori e distribuito un dono simbolico in ricordo della giornata.

A seguire, sul sagrato della chiesa, ci sarà la tradizionale benedizione del pane, che sarà distribuito ai presenti, e degli animali d’affezione portati dai partecipanti.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU