Scuola - 13 gennaio 2025, 18:13

Freddo nelle aule, gli studenti non ci stanno più: “Fa più caldo fuori che dentro”

Nelle classi dell’Istituto Tecnico di Borgomanero la situazione non è più tollerabile, gli studenti si rifiutano di proseguire le lezioni

Freddo nelle aule, gli studenti non ci stanno più: “Fa più caldo fuori che dentro”

A causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento, gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci di Borgomanero si ritrovano ormai da mesi a sopportare il freddo all’interno delle proprie aule, con temperature (11-16°C) ben al di sotto del minimo consentito. Questo fatto si va a sommare agli storici problemi, mai risolti, di muffa e di infiltrazione dell’acqua piovana all’interno dell’edificio.

Per questi motivi, a seguito di diverse lamentele protratte nel tempo, accompagnate dalla continua posticipazione dei lavori, è stato deciso in assemblea straordinaria dai rappresentanti di classe e di istituto di scioperare pacificamente durante la mattinata di lunedì 13 gennaio. All’iniziativa hanno aderito la quasi totalità delle classi, compresi diversi docenti.

Al suono della campanella che indica la fine della ricreazione, infatti, gli studenti non sono rientrati nelle proprie aule, iniziando così la manifestazione intorno alle ore 10.30. Dopo circa 2 ore la dirigenza ha deciso di sospendere le lezioni per l’incompatibilità delle temperature con la regolare prosecuzione delle lezioni, per poi indire due giorni di didattica distanza per le classi interessate.

Nei prossimi giorni, con la mancata presenza degli alunni, sarà finalmente possibile eseguire i lavori di sistemazione precedentemente promessi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU