Scuola - 11 gennaio 2025, 18:40

Nuove caldaie per le scuole del novarese: intervento strategico completato

Ottimizzazione delle centrali termiche per Ips “Ravizza” e Itc “Da Vinci”

Nuove caldaie per le scuole del novarese: intervento strategico completato

Ieri si sono conclusi i lavori di sistemazione delle centrali termiche presso l’Ips “Ravizza” di Novara e il distaccamento di via Don Minzoni dell’Itc “Da Vinci” di Borgomanero. L’intervento, curato dal Settore Tecnico della Provincia di Novara, mira a garantire un miglior comfort climatico e a ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche.

Il presidente della Provincia, Federico Binatti, e il vicepresidente Andrea Crivelli, delegato all’Edilizia e Manutenzione degli edifici, hanno spiegato l’intervento nel dettaglio: "Al Ravizza sono state installate tre nuove caldaie murali che sostituiscono i vecchi impianti. Questi ultimi, ancora funzionanti, saranno trasferiti nella giornata odierna all’Itc Da Vinci per potenziare la centrale termica esistente. Questo permetterà di risolvere le problematiche nelle aree più fredde dell’edificio di via Don Minzoni senza sprecare risorse pubbliche".

L’intervento rientra in un’ottica di razionalizzazione e pianificazione delle risorse. La completa riqualificazione ed efficientamento della centrale termica del Da Vinci è infatti prevista all’interno della concessione di efficientamento energetico “Territori Virtuosi”. La realizzazione potrebbe avvenire già entro la prossima stagione invernale.

"Si tratta di un’operazione strategica – concludono Binatti e Crivelli – che garantisce una situazione stabile all’Ips Ravizza e risolve le criticità dell’Itc Da Vinci, assicurando risparmi e sostenibilità".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU