Sarà realizzato in un’area periferica, nella zona nord della città il nuovo skatepark da oltre un milione di euro che il comune di Novara, finanzierà con i fondi del bando “Sport e Periferie”, e con una compartecipazione dell’ente di 150 mila euro.
Il progetto, predisposto dall’Ufficio Lavori Pubblici, prevede la realizzazione di un’area sportiva per la disciplina di skateboard di dimensioni idonee a svolgere anche competizioni nazionali, una tribuna per 300 persone, un edificio spogliatoi ed aree a servizio della pratica sportiva, insieme ad elementi di verde che delimiteranno l’area con una apposita recinzione.
In sede di discussione del bilancio di previsione non era stata chiarita con precisione la collocazione dell’impianto, che ora viene invece indicata nel quartiere di San Rocco
“Sono anni che molti giovani della nostra città ci chiedono uno skate park – dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - Ora l’occasione del suo finanziamento è arrivata e noi l’abbiamo colta al volo. Attraverso il bando Sport e Periferie, che finanzia progetti di impiantistica sportiva da effettuarsi in aree con determinate caratteristiche socio economiche, riusciremo a realizzare in zona san Rocco una struttura completamente nuova che sarà a disposizione di tutti gli appassionati e praticanti di questo bellissimo sport. Un tassello in più, che mancava, nel panorama dell’impiantistica sportiva della nostra città”.
Lo skatepark, secondo quanto spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis, potrà essere utilizzato anche per competizioni ufficiali: ”A San Rocco – dice De Grandis - collaboreremo con la Fisr e il Coni nell’attuazione dei servizi proposti”.