Attualità - 17 dicembre 2024, 12:10

Novara è la provincia più "riciclona" del Piemonte

Ben 31 comuni hanno ricevuto il premio "Rifiuti free" e tutti i comuni del territorio sono riconosciuti come esempi virtuosi

Novara è la provincia più "riciclona" del Piemonte

Si è conclusa il 12 dicembre l’ottava edizione di Ecoforum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Un’edizione ricca di contributi e partecipazione, in presenza e da remoto. Nel corso di una due giorni in cui si sono discussi tutti i principali temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e al riciclo, Legambiente ha premiato i comuni “Rifiuti free”, ovvero quelli con Rd (cioè la percentuale di raccolta differenziata media) superiore al 65% e con un rifiuto secco residuo inferiore ai 75 kg per abitante all’anno.

Tra i 150 comuni “Rifiuti free” premiati da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta figurano ben 31 comuni della provincia di Novara: Bolzano Novarese, Gargallo, Cavaglio d’Agogna, Cureggio, Pombia, Varallo Pombia, Cavaglietto, Sizzano, Soriso, Briga Novarese, Cressa, Divignano, Fontaneto d’Agogna, Grignasco, Mezzomerico, Vespolate, Maggiora, Prato Sesia, Carpignano Sesia, Comignago, Fara Novarese, Galliate, Oleggio Castello, Paruzzaro, Borgo Ticino, Cavallirio, Pogno, Agrate Conturbia, Bellinzago Novarese e Boca.

Per quanto riguarda la classificazione dei “Comuni ricicloni” - che ogni anno vengono riconosciuti tra i comuni che si impegnano maggiormente nella raccolta differenziata, con un Rd superiore al 65% - la provincia di Novara si conferma al primo posto in Piemonte come provincia più virtuosa: tutti i comuni che fanno parte della provincia (in tutto 87) hanno un Rd superiore al 65%. Il capoluogo, Novara, si assesta al 77,18%, e diventa un esempio per tutto il territorio provinciale e regionale.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU