Attualità - 15 dicembre 2024, 16:00

Con Anpana Novara la campagna "È Natale...non sbagliare regalo!" a difesa degli animali

L'associazione ha coinvolto i bambini delle scuole dell'infanzia in un laboratorio per comprendere che i cuccioli non sono giocattoli da regalare a cuor leggero

Con Anpana Novara la campagna "È Natale...non sbagliare regalo!" a difesa degli animali

Al via la campagna natalizia di Anpana Novara "È Natale...non sbagliare regalo!" per sensibilizzare la popolazione sul rispetto degli animali, con una scelta consapevole e responsabile perché gli animali non sono dei giocattoli da regalare a cuor leggero. Adottare un amico a 4 zampe, infatti, è una scelta di tutta la famiglia che va fatta solo dopo una riflessione profonda e un percorso di valutazione, conoscenza e compatibilità.

Per questo Anpana sta promuovendo nel mese di dicembre, insieme a Golden Kingdom con Marta e la sua Golden Ellie, dei laboratori in alcune scuole dell'infanzia novaresi per sottolineare che cani e gatti sono esseri vivi, come noi, e non sono giocattoli. I bambini hanno imparato con l'aiuto della Golden Ellie che i cuccioli non sono giocattoli: è molto bello avere un cucciolo, ma poi crescerà e vivrà con noi per anni con esigenze e bisogno di amore e di buona salute.

“Le insegnanti hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa e i bambini hanno capito la differenza tra bau e micio di peluche da quelli che scodinzolano e hanno bisogno di cure e attenzioni perché mangiano, respirano, giocano, camminano, proprio come noi - afferma Emanuela Zonca, presidente di Anpana -. Quest'anno a sottolineare questo importante comportamento di adozione responsabile e consapevole da prendere in considerazione solo dopo le festività c'è anche l'associazione Anag Odv di Novara che da anni sul territorio novarese si occupa di gatti non solo randagi. Inoltre, anche quest'anno la Pro Loco Novara, il comune, la provincia e tante altre realtà novaresi del mondo del volontariato, e non solo, si sono unite a questo appello. Fare rete è da anni il nostro motto per raggiungere l'obiettivo comune di salvaguardare gli animali che sono regalati a cuor leggero e che poi vengono "scartati" dopo le festività, quando si riprendono le attività e gli impegni non lasciano tempo per gestire fido e micio, che diventano così un peso”.

Le scuole dell’infanzia coinvolte nel progetto sono: Collodi, Elve Fortis, Cittadella, Bottacchi e Cameriano.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU