Eventi - 09 dicembre 2024, 17:20

Presepi in mostra nella chiesa di San Graziano: un viaggio nell'arte e nella tradizione natalizia

Un evento speciale per il Natale 2024, tra arte presepiale e suggestioni storiche

Presepi in mostra nella chiesa di San Graziano: un viaggio nell'arte e nella tradizione natalizia

Domenica 8 dicembre la chiesa di San Graziano di Arona ha accolto l’inaugurazione della settima edizione di “Presepi in Mostra”, un appuntamento ormai tradizionale per gli amanti dell’arte presepiale e delle festività natalizie. L’evento, organizzato dal Gruppo Re Magi di Castelletto Ticino in collaborazione con l’associazione Amici del Centro Storico, ha visto la partecipazione calorosa di appassionati e curiosi.

La cerimonia è stata aperta dalle parole di Paolo Pulicicchio, presidente del gruppo organizzatore, accompagnato dai soci Pasqualino Pitzolu e Walter Luparella, che hanno illustrato il valore artistico e culturale della mostra. A seguire, la benedizione dei presepi è stata impartita dal parroco don Claudio Leonardi, conferendo un ulteriore significato spirituale all’evento.

L’allestimento di questa edizione propone una selezione di 21 diorami, di cui due realizzati dai membri dell’associazione, mentre le altre opere sono state create da artisti presepisti provenienti da tutto il nord Italia. Tra le opere in esposizione, spiccano alcune creazioni particolarmente evocative: un diorama che raffigura il censimento di Giuseppe e Maria, ambientato in un villaggio popolare, una dettagliata ricostruzione della Tremezzina sul lago di Como, che cattura l’atmosfera lacustre con maestria, una rappresentazione della fuga in Egitto, arricchita dalla presenza di templi e architetture simboliche.

Ogni presepe è un capolavoro che racconta non solo la storia della natività, ma anche la maestria artigianale e la creatività degli artisti.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2025 con ingresso libero. Gli orari di visita sono i seguenti: sabato, domenica e giorni festivi dalle 15.00 alle 18.30.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella tradizione del presepe italiano, riscoprendo la magia e i valori del Natale attraverso gli occhi di talentuosi presepisti.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU