Eventi - 27 novembre 2024, 09:31

Laboratorio di libroterapia umanistica liberamente liberarsi con Alessia Bianchi

Domenica 1 dicembre ore 15 nella biblioteca dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino

Laboratorio di libroterapia umanistica liberamente liberarsi con Alessia Bianchi

Volare: libertà, gioia, vertigine, timore, quanti significati racchiude in sé il volo. Esploreremo insieme le emozioni legate al volare, e cercheremo di conoscere le nostre, attraverso un viaggio tra le parole e guidati da un pensiero:“Se sei nato senza ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere” (Coco Chanel).

Con Alessia Bianchi, @lalibraiadairicciolirossi.

Il progetto:

La "Libroterapia umanistica" è una disciplina in Italia ancora poco conosciuta e praticata che si basa su un antichissimo approccio alla lettura intesa come "balsamo per l'anima". Tale approccio sfrutta ed esalta la forza benefica, ristoratrice e nutriente dei libri, quella che attivando un vero e proprio processo catartico porta lettrici e lettori ad immedesimarsi, sperimentando emozioni e riflessioni che generano in loro una forma di rinnovamento, di ri-creazione. Una preziosa ed inaspettata occasione di benessere che sa conciliarsi con l'unicità di ciascuno dei partecipanti.

Il laboratorio si apre come una presentazione attiva della disciplina, così da assaporare da subito l'atmosfera e l'effetto che la "Libroterapia umanistica" è capace di suscitare.

Si passa poi ad esplorare l'argomento proposto attraverso delle letture mirate (racconti brevi o estratti) condivise durante l'incontro stesso.

Il tutto accompagnato da alcuni esercizi di scrittura, in un'atmosfera rilassata in cui tutti sono invitati, ma nessuno obbligato, a condividere il proprio sentire, amplificandolo e rispecchiandolo nel confronto col gruppo.

Ingresso : 35 euro a persona

E’ richiesta la Prenotazione prima del laboratorio

Durata del laboratorio: due ore e mezza.

 

Per informazioni: cell +39 335 5637453 Il luogo. L’evento si terrà nella Biblioteca dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore

.

 

Files:
 locandina (3.1 MB)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU