Sport - 25 novembre 2024, 09:01

Tigers Novara, volano nel campionato Under 15: 5 vittorie in 5 partite

Il coach Tommaso Brustia: "I ragazzi hanno stupito anche me. Visti i risultati, adesso ci poniamo obiettivi alti"

Tigers Novara, volano nel campionato Under 15: 5 vittorie in 5 partite

Cinque partite, cinque vittorie e primo posto (in condivisione con il Trivero) dei Tigers Novara nel campionato di basket Under 15 Silver; hanno stupito gli addetti ai lavori - dal momento che per la squadra del presidente Giuseppe Barbera è il primo anno di vita - e non solo. "Onestamente a inizio anno non pensavo che andassero così bene in campionato. Sì, i ragazzi hanno stupito anche me" dichiara l'allenatore Tommaso Brustia (giovanissimo: classe 1998). Accanto a lui uno dei migliori preparatori atletici in circolazione, Julio Fernandes, e Tommaso Giromini, che affianca Brustia e lo sostituisce quand'è impegnato all'estero.

Breve “diario” dei primi cinque successi.

Prima partita. Esordio in trasferta, a Borgosesia contro Il Valsesia. L'inizio è un po' contratto, i ragazzi sembrano patire un po' di emozione, ma col trascorrere dei minuti gioco e punteggio sono in crescendo (bello e combattuto l'ultimo quarto con un parziale di 19 a 12 per i novaresi). Punteggio finale: Valsesia 47-Tiger 54.

Seconda partita, ancora in trasferta, ad Acqui Terme, contro Basket Bollente. Nonostante la stanchezza (i Tigers erano reduci del Ricola Cup di Borgomanero: 6 partite in 4 giorni) i ragazzi di Brustia conducono dall'inizio alla fine, senza particolari patemi d'animo. Un solo neo: i troppi tiri liberi sbagliati. Basket Bollente-Tigers 35-79

Terza partita, ancora in trasferta, a San Salvatore Monferrato contro l'NBT. Si ripete il copione di Acqui, stavolta però i Tigers dominano dal primo all'ultimo quarto (+41). Tre vittorie su tre, insomma. NBT – Tigers 42-83

Quarta partita, stavolta in casa, contro il Livorno Ferraris. Arriva il quarto successo, ma è la prestazione peggiore. I Tigers partono bene, 20 a 6 (e i 6 sono solo tiri liberi) nel primo quarto, ma poi si montano un po' la testa e il Livorno Ferraris li fa penare. Tigers-Livorno Ferraris 69-42.

Quinta partita, la seconda tra le mura amiche, sabato 23 novembre, contro un avversario ostico, il College Basketball Borgomanero. La gara è combattuta nei primi tre quarti (16-12; 15-14; 6-9) ma con un finale in crescendo (24 a 13) i Tigers si aggiudicano l'intera posta. Tigers – College B. Borgomanero 61-48.

Ora sono in vetta alla classifica, insieme al Trivero (che però gode di una maggior differenza canestri subiti).

Ma al di là dei risultati, quello che più colpisce la crescita del gruppo e dei singoli, anche. Questo, lo ripetiamo, grazie all'ottimo lavoro del trio Brustia-Giromini- Julio Fernandes.

Per Brustia, che dopo 3 anni nella femminile del Novara Basket e dopo altri tre nelle maschili del College Novara (quest'anno ha un doppio impegno: con i Tigers e il College Borgomanero) è una bella soddisfazione.

"Ma ho la fortuna – dice – di lavorare con un gruppo di ragazzi molto legati tra loro e che lavorano con entusiasmo. Visti i risultati, adesso non possiamo tirarci indietro, insomma ci porremo degli obiettivi alti, e non so dire questo vorrà dire vincere la prima fase o altro, ma, ripeto, visto la qualità del gruppo non possiamo che puntare in alto."

Fanno parte della squadra (che in settimana si allena in tre palestre diverse): Merlin,  Carta, Agabio, Canetta, Maggiorini, Gramostini, Bassini, Trucco, Cerone, Tavano, Varotto, Vanzillotta, Zago, Veraldi. 

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU