Dal 22 novembre 2024, la sala espositiva "Azimut Novara", nel cuore del centro storico, accoglierà una nuova e affascinante mostra intitolata "Ricognizioni Contemporanee". L'iniziativa, che segna il ritorno degli artisti elbani a Novara dopo il successo della mostra ospitata a Portoferraio a partire dalla seconda settimana di settembre, si inserisce nell'ambito di un continuo scambio artistico e culturale tra le due realtà.
Curata da Vincenzo Scardigno, la mostra offrirà ai visitatori una selezione delle opere più significative dei membri del Circolo degli Artisti – Isola d’Elba, che per l'occasione hanno deciso di portare il loro saluto alla città di Novara. Le opere in esposizione rappresentano un viaggio emozionante attraverso diverse forme artistiche, contribuendo a rafforzare il legame tra il mondo naturale dell'Isola e quello culturale dell'arte.
L'inaugurazione, che si terrà il 22 novembre alle ore 17.00, sarà accompagnata dalla presentazione del romanzo Sfattti di Natascia Sgarbossa, edito da Segni e Parole, con la prefazione di Federica Mingozzi. L’autrice, che da sempre indaga i sentimenti umani con un approccio profondo e originale, guiderà il pubblico in un'avventura letteraria che esplora le stagioni della vita e le sue sfide più intime.