Il Circolo dei Lettori di Novara ospiterà il giovedì 21 novembre 2024, alle ore 18:00, un evento unico dedicato alla presentazione del libro "Il mago dell’aria", scritto da Mauro Garofalo. L'autore dialogherà con Alessandro Barbaglia nella Sala Sibilla Aleramo del Castello Sforzesco, per raccontare la straordinaria e affascinante storia di Philippe Petit, il leggendario funambolo che nel 1974 compì l’incredibile impresa di camminare tra le Torri Gemelle.
Il libro "Il mago dell’aria" narra l’infanzia e la giovinezza di Philippe Petit, un uomo che, sin da piccolo, non ha mai conosciuto limiti ai suoi sogni. Il culmine di una vita interamente dedicata alla ricerca del sogno impossibile è stato il 7 agosto 1974, quando Petit tesse un cavo d’acciaio tra le Torri Gemelle di New York e, senza alcun sistema di sicurezza, compie la traversata a 417,5 metri di altezza, sotto gli occhi stupiti della città che si sveglia. Un'impresa che ha segnato la storia e che ancora oggi è simbolo di coraggio, determinazione e della capacità di sognare in grande.
La presentazione del libro sarà un’occasione per esplorare il percorso di un uomo che, sin da giovane, ha nutrito una passione sconfinata per l'arte del funambolismo, riuscendo a realizzare un'impresa che sembrava impossibile. L'autore, Mauro Garofalo, ci guiderà attraverso il racconto della sua infanzia immaginaria, mettendo in luce le esperienze, le motivazioni e le sfide che lo hanno spinto a diventare il "mago dell'aria".