Attualità - 20 novembre 2024, 07:00

L'inverno batte un colpo: vento, calo termico e possibili fiocchi fino in pianura

Una nuova ondata di freddo porta il gelo e la neve nelle zone più alte, ma anche nei centri a bassa quota

L'inverno batte un colpo: vento, calo termico e possibili fiocchi fino in pianura

A partire da oggi, la nostra provincia sarà colpita da un'irruzione di aria fredda proveniente da nord, con venti forti e un notevole calo delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano quanto anticipato: il vento di foehn, che soffierà lungo tutta la catena alpina, raggiungerà anche la nostra area, portando raffiche moderate tra il pomeriggio e la sera. Il cielo sarà sereno, ma la sensazione di freddo sarà accentuata dall'ingresso di aria decisamente gelida.

Le temperature continueranno a scendere nei giorni seguenti, con gelate diffuse tra giovedì e sabato, con minime che potrebbero toccare i -4/-6 gradi, soprattutto nelle aree più interne e lontane dalla costa. Questo scenario favorevole per il freddo vedrà anche abbondanti nevicate nelle zone alpine di confine, in particolare nel settore valdostano, dove si prevede un accumulo di neve fresca di circa 80-90 cm nei prossimi giorni.

Le correnti in quota porteranno la neve più a sud, e già giovedì notte, grazie alla favorevole configurazione atmosferica, le nevicate si estenderanno verso le Prealpi Piemontesi. A partire dalla mattina di venerdì, i fiocchi di neve potrebbero arrivare anche sul medio e alto Novarese, con accumuli di qualche centimetro in pianura, mentre più a sud le possibilità di neve saranno minori.

Questa fase di maltempo segna l'arrivo definitivo dell'inverno, con una prima ondata di freddo che interesserà anche le località più basse. Gli amanti della neve possono già prepararsi, perché la stagione invernale sembra essere ufficialmente iniziata.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU