Territorio - 19 novembre 2024, 14:00

Riunione della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara

Focus su educazione e azioni concrete contro la violenza di genere: il nuovo consigliere delegato Marina Grassani presenta le iniziative per il 2024 e oltre

Riunione della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara

Lo scorso 14 novembre, l'aula consiliare di Palazzo Natta ha ospitato una nuova riunione della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Novara, alla quale hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali e associazioni del territorio. In apertura, il nuovo consigliere delegato alle Pari Opportunità dell'Ente, Marina Grassani, ha preso la parola, sostituendo Annaclara Iodice. Nel suo saluto istituzionale, Grassani ha sottolineato la sua lunga attenzione al tema della parità di genere, ricordando come, in passato, alcune questioni legate alla parità fossero scarsamente trattate. Ha poi evidenziato l’importanza di coinvolgere i giovani nelle scuole, dove si possono promuovere attività formative che favoriscano il rispetto reciproco e la parità. "Coinvolgere anche le famiglie è fondamentale per fare in modo che il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, diventi un momento di impegno concreto in tutte le comunità", ha dichiarato Grassani.

L'incontro, moderato dalla presidente della Commissione Anna Rita Pedroni, è proseguito con interventi delle diverse realtà locali impegnate nella promozione della parità di genere. Paola Casarino, di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, ha evidenziato il lavoro svolto nell’ultimo anno con corsi di formazione sul tema della parità nei luoghi di lavoro, con un focus particolare sull'uso corretto del linguaggio. Silvia Umilio, per la Camera di Commercio Monterosa Kagi Alro Piemonte, ha raccontato dell’iniziativa rivolta alle donne manager e dei percorsi di certificazione di genere, incentivando le aziende a ottenere un riconoscimento ufficiale sulla parità. Per il 2024, Rosy Pipolo di Uil ha proposto l'idea di un progetto focalizzato sulla violenza economica, un tema ancora troppo spesso trascurato nel dibattito pubblico.

Gli interventi si sono poi concentrati sulle iniziative che saranno promosse in vista del prossimo 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. L'assessore all'Istruzione del Comune di Novara, Giulia Negri, ha annunciato che, per l’occasione, in tutti gli Istituti comprensivi della città verrà letto un brano sul tema della parità di genere, seguito da un corteo di bambini e ragazzi che si dirigeranno verso Piazza della Repubblica, protagonisti di gesti simbolici di gentilezza contro la violenza.

L’assemblea ha infine ringraziato Annaclara Iodice per il suo lavoro negli anni precedenti, prima di procedere con la nomina della nuova vicepresidente della Commissione, Claudia Fonio di Coldiretti, che subentra ad Annalisa Beccaria, designata all'unanimità. Con questo rinnovamento e le proposte per il futuro, la Commissione continua a portare avanti con impegno e concretezza il suo ruolo nella promozione della parità e dei diritti delle donne sul territorio.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU