Nati per Leggere Ovest Ticino spegne le sue prime 20 candeline: dal 2004 le biblioteche del Coordinamento, che nel tempo sono diventate quattordici, sono attive sul territorio offrendo servizi ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie. Laboratori, letture animate, iniziative per scoprire il territorio come CamminarNarrando, attività per coppie in attesa e neo genitori in concerto con l’ASL-Novara, ma anche corsi di formazione per i volontari che abbracciano il Programma e supporto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per l’alternanza scuola-lavoro.
Nati per Leggere Ovest Ticino è questo e molto altro e rappresenta una realtà consolidata ormai imprescindibile per i Comuni in cui opera.Per festeggiare i suoi 20 anni, Sabato 23 novembre la Biblioteca Avv. Sen. Torelli di Arona, comune capofila del Coordinamento, ospiterà un convegno che avrà come focus il futuro del Programma. Si alternerann o sul palco, per una serie di interventi, rappresentanti delle Istituzioni tra cui Fondazione Compagnia di San Paolo, referenti Regionali e dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sez. Piemonte. Interessanti gli interventi di coloro che da sempre lavorano con il coordinamento: Cecilia Fabbri (pedagogista di Firenze che da 10 anni segue e affianca il progetto nei nidi del coordinamento) con Raffaella Castagna, illustratrice che collabora con le scuole dell’infanzia e le biblioteche da diversi anni.
Gabriella Carré e Katia Rossi per il Coordinamento NPL regionale e anche in riferimento al premio NPL e all’osservatorio nazionale. Ci sarà spazio anche per esperti dell’area medico/sanitaria, con un approfondimento del programma “Primi 1000 giorni” di Regione Piemonte e l’importanza della lettura in età precoce affidato alla dottoressa Patrucco di Torino e al dott. Careddu e formatori qualificati come Franco Fornaroli e Maria Cannata. Verranno inoltre presentate le case e ditrici che hanno aderito al progetto che prevede l’adozione di una biblioteca.Infine CODICI, organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale presenterà i dati relativi al questionario diffuso da Nati Per Leggere Ovest Ticino per analizzarne i risultati.
Modera Lara Gobbi, bibliotecaria del Comune di Cameri, capofila del Sistema BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) affiancata da alcuni colleghi del coordinamento.Nel mese precedente il convegno, Nati per Leggere offre alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni una serie di laboratori gratuiti organizzati in collaborazione con Edizioni Astragalo: i laboratori, ispirati ai titoli in catalogo della casa editrice trecatese, si svolgeranno nelle biblioteche o nelle scuole materne dei quattordici comuni del Coordinamento.