Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara ospiterà il 23 novembre 2024 un doppio appuntamento speciale, organizzato dall'associazione Rinascita, con il titolo "Ombre Lunghe" e "In viaggio". L’evento, che avrà luogo nel Salone della fauna afrotropicale del museo, si propone di celebrare l'inclusione e la creatività attraverso esperienze artistiche coinvolgenti.
Il primo evento, "Ombre Lunghe", sarà un laboratorio di grafica dal vivo condotto dall’artista Andrea Marinelli. Durante il laboratorio, le persone con disabilità che hanno preso parte ai precedenti laboratori avranno l'opportunità di raccontare il loro percorso esperienziale attraverso l’arte grafica. Un’occasione unica per esprimere la propria creatività e condividere storie personali, utilizzando il linguaggio visivo come strumento di comunicazione.
A seguire, "In viaggio" offrirà una performance di danzaterapia diretta e raccontata da Patrizia Virtuoso e Roberta Villa, con la partecipazione dei ragazzi affetti da disabilità che hanno preso parte, durante l’anno, alle lezioni di danzaterapia organizzate nel museo. La performance offrirà un’esperienza sensoriale e emotiva, dove il movimento e la danza diventeranno il linguaggio per esplorare e raccontare i vissuti individuali, favorendo il benessere e l'inclusione attraverso il corpo e la musica.