Eventi - 16 novembre 2024, 16:00

Lirica intrigante al Teatro Rosmini di Borgomanero con “Le donne di Puccini”

Mercoledì 20 novembre una narrazione-concerto omaggia Puccini nel centenario della morte

Lirica intrigante al Teatro Rosmini di Borgomanero con “Le donne di Puccini”

Le numerose amanti di Puccini ne hanno ispirato le opere? Intorno a questa domanda si sviluppa la narrazione-concerto “Le donne di Puccini”, che il Teatro Rosmini di Borgomanero organizza per mercoledì 20 novembre, in occasione del centenario della morte del compositore.

La vita di Giacomo Puccini ricorda la trama di un melodramma. C’è Elvira, la donna che ha lasciato marito e figlio per fuggire con lui. C’è Giulia, l’amante che ha avuto un bambino dal compositore, ma non ha mai dichiarato ufficialmente l’identità del padre. C’è Doria, cugina di Giulia, spinta al suicidio da Elvira, che la accusava falsamente di avere una relazione con il compositore (e per questo Elvira sarà condannata alla prigione).

C’è Corinna, il cui rapporto con Puccini irrita l’editore Ricordi, preoccupato che l’ennesima avventura distolga il Maestro dalla composizione. Queste ed altre figure femminili si rispecchiano in Madama Butterfly, La Bohème, Turandot, Tosca e altre opere, di cui la serata farà ripercorrere le trame e ascoltare le arie più note. Il soprano è Vera Prakapenka, artista bielorussa residente nel novarese, vincitrice e finalista di vari concorsi musicali.

Ad accompagnarla al pianoforte il Maestro Anthony Ciaccio, docente al Conservatorio di Sassari e in numerose masterclass in Italia e all’estero. La narrazione e i testi sono di Eri Garuti, giornalista radiotelevisiva appassionata di musica lirica (in passato ha gestito la compagnia “Equipe Lyrique”). L’appuntamento con “Le donne di Puccini” è per mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 20:45, al Teatro Rosmini, in via P. Fornari 16 a Borgomanero (No).

Tutte le informazioni sui prossimi eventi sono su www.teatrorosminiborgomanero.it

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU