Taglia il traguardo dei cento anni Anna Possi, la “barista più longeva d’Italia”. Ogni giorno, dal 66 anni a questa parte, lo trascorre dietro il bancone del suo bar, il “Centrale” di Nebbiuno, nella piazza del municipio. E anche nel giorno del suo centesimo compleanno nulla cambia: come ogni mattina, la signora Anna arriva nel suo bar alle 6.30 del mattino per le pulizie, e dalle 7.00 è pronta ad aprire i battenti e accogliere i clienti, prodigandosi nella preparazione di caffè, dolci, toast e in chiacchiere con gli avventori più affezionati.
Nel pomeriggio di oggi 16 novembre, nella sua “casa” in tanti brinderanno con lei. Questa mattina ha già ricevuto un messaggio del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio su Nebbiuno Informa: “Auguri speciali per una donna speciale, grazie alla lavoratrice, alla donna, grazie perché continui con passione a vivere la socialità della tua comunità. Sei un punto di riferimento per noi piemontesi, verrò a prendere il caffè bar”.
È la barista dei record che vanno oltre i numeri: si legano alla sua straordinaria umanità. “Oggi la nostra mamma ha raggiunto un traguardo splendido 100 anni con una forza una determinazione strepitosa – ha scritto la figlia Cristina sui social - chiunque volesse passare nel suo amato bar per un brindisi sarà nostro piacere accoglierlo la troverete come sempre dietro al suo bancone”.