Eventi - 15 novembre 2024, 15:00

Convegno diocesano Caritas per la giornata mondiale dei poveri

Il 17 novembre a Borgomanerocon la partecipazione di Simona Atzori e Federico Diotti

Convegno diocesano Caritas per la giornata mondiale dei poveri

Alla vigilia della Giornata Mondiale dei Poveri 2024, la Caritas diocesana organizza il tradizionale convegno annuale, un’occasione per riflettere sul tema della povertà e dell’impegno a favore dei più bisognosi. L’incontro si terrà il 17 novembre, dalle 14:30 alle 18, presso il salone dell’Oratorio di Borgomanero (via Dante 7/9).

Il convegno si articolerà in due momenti significativi: il primo sarà caratterizzato dall'intervento di Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice, nata senza braccia, che condividerà la sua esperienza di vita e la sua forza interiore attraverso un’esibizione di pittura dal vivo dal titolo “La forza di ripartire”. Un messaggio di speranza e resilienza che ispira anche il lavoro della Caritas.

Il secondo momento vedrà la partecipazione di Federico Diotti, project manager della Caritas diocesana, che illustrerà i progetti legati all'8xmille, una risorsa fondamentale per molte delle iniziative caritative realizzate sul territorio.

Il convegno si inserisce nel contesto della Giornata Mondiale dei Poveri, che quest’anno si celebra il 17 novembre con il tema “La preghiera del povero sale fino a Dio”. Nel messaggio per questa giornata, Papa Francesco scrive: «I poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio, a tal punto che, davanti alla loro sofferenza, Dio è impaziente fino a quando non ha reso loro giustizia». Il Papa ribadisce il suo amore per gli emarginati e i dimenticati, ricordando che davanti a Dio siamo tutti poveri e bisognosi.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU