Prosegue l’attività presso il Museo Faraggiana Ferrandi di Novara con il progetto “Invito al museo - Un museo di tutti per un apprendimento senza barriere” con la realizzazione di nuovi iniziative culturali e laboratori per ragazzi con disabilità cognitive per avvicinarli al museo e renderlo sempre più accessibile. L'iniziativa è in partnership con il comune di Novara, con il patrocinio di provincia di Novara e consiglio regionale, sostenuto da Cariplo e in collaborazione con diverse realtà associative novaresi (Angsa, Anffas, Associazione Down). Questi i prossimi appuntamenti:
Sabato 19 novembre: “Ritmi-camente”, performance musicale conclusiva dei laboratori con Davide Merlino ed esposizione degli elaborati grafici dei ragazzi di Anffas coordinata da Bruno Testa. L’attività conclusiva dei laboratori di ritmica e di grafica troverà una sintesi con uno spettacolo finale. Protagonisti saranno le persone con disabilità che hanno partecipato ai laboratori e che con la formula della performance musicale, racconteranno il loro percorso esperienziale.
Sabato 23 novembre: “Il viaggio…ovvero il sogno di conoscere nuovi mondi”, performance di danza terapia e racconto con Patrizia Virtuoso e Roberta Villa e video “Ombre lunghe” con Andrea Marinelli e i ragazzi dell’associazione down.
Sabato 14 dicembre: visita al museo con i “nuovi ciceroni” e concerto dei Tamburi Uniti. La formazione dei Tamburi Uniti è costituita dai ragazzi autistici che attraverso un percorso terapeutico comportamentale hanno costituito un gruppo musicale con tamburi e percussioni.