Attualità - 10 novembre 2024, 09:53

Trent'anni dalla grande alluvione del '94, anche Beltrame alla celebrazione ad Alba

Commemorazione e riconoscimento a sindaci, volontari e amministratori per l’impegno nel risollevare il Piemonte dalla tragedia

Trent'anni dalla grande alluvione del '94, anche Beltrame alla celebrazione ad Alba

Lo scorso 6 novembre, la città di Alba ha ospitato un evento toccante in occasione del trentesimo anniversario della devastante alluvione del novembre 1994, che colpì duramente il Piemonte. La cerimonia, dal titolo La forza di ricostruire, è stata organizzata dalla Regione Piemonte per ricordare quei tragici giorni e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e del contrasto al dissesto idrogeologico.

Come ha spiegato Lido Beltrame, consigliere delegato alla Protezione Civile della Provincia di Novara, l'incontro ha rappresentato non solo un momento di memoria, ma anche un’opportunità di confronto sul tema della prevenzione, coinvolgendo i cittadini e le autorità locali.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia Il Piemonte ringrazia i protagonisti della ricostruzione, in cui sono state ricordate le vittime e ringraziati coloro che, in prima linea, offrirono il proprio aiuto: sindaci, amministratori e volontari che si mobilitarono per salvare vite e restituire ai territori colpiti una speranza di rinascita. Durante la cerimonia, sono state consegnate targhe e medaglie di riconoscimento agli amministratori dei comuni che nel 1994 registrarono vittime e al sistema di Protezione Civile piemontese, riconoscendo l’indispensabile ruolo di coordinamento svolto nel portare soccorso in un momento di drammatica difficoltà.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU