Eventi - 08 novembre 2024, 09:05

"Sant'Andrea in contesto": un convegno per scoprire l'evoluzione degli ospedali medievali tra Vercelli e Novara

Un evento internazionale celebrerà gli 800 anni dell'ospedale di Sant'Andrea di Vercelli, esplorando l'ospitalità e l'assistenza nei monasteri medievali

"Sant'Andrea in contesto": un convegno per scoprire l'evoluzione degli ospedali medievali tra Vercelli e Novara

L'8 e 9 novembre 2024, in occasione degli 800 anni dall'istituzione dell'ospedale dell'abbazia di Sant'Andrea di Vercelli, si terrà un convegno internazionale dal titolo "Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo". L’evento, promosso dall'Università del Piemonte Orientale (UPO) in collaborazione con il Ministero della Cultura, i Comuni di Vercelli e Novara, e il sostegno della Fondazione Comunità Novarese, avrà luogo in due location principali: la Cripta del Sant’Andrea di Vercelli e il Complesso Universitario Perrone e il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO, vedrà la partecipazione di oltre 20 relatori, italiani e internazionali, e sarà coordinato dalla professoressa Eleonora Destefanis, affiancata dalle professoresse Raffaella Afferni, Alice Borgna, e Carla Ferrario. L'evento si concentrerà sull’evoluzione delle strutture ospedaliere medievali, con particolare attenzione all'ospedale di Sant’Andrea di Vercelli, uno dei complessi più significativi del Duecento italiano.

Come spiega la professoressa Destefanis, «L’anniversario degli 800 anni offre l'opportunità di inserire l'esperienza dell’ospedale di Sant’Andrea in un contesto più ampio, mettendo in luce come l’ospitalità, tema fondamentale nel medioevo, riguardasse non solo l’accoglienza dei viandanti, ma anche il soccorso ai bisognosi e la cura dei malati in un’accezione che andava oltre la medicina tradizionale.»

Il convegno prenderà il via venerdì 8 novembre dalle 14:00 alle 19:00 con interventi dedicati all'ospedale di Sant’Andrea e ad altri ospedali monastici del medioevo. La seconda giornata, sabato 9 novembre, si sposterà a Novara e si articolerà in tre sessioni: dalle 9:00 alle 13:00, nell’aula CP01 del Complesso Universitario Perrone, saranno presentati esempi di ospedali medievali, con un intervento speciale del celebre storico Alessandro Barbero sull'Ospedale di Porta Sant’Orso ad Aosta. Nel pomeriggio, la sessione al Broletto approfondirà la struttura fisica e le funzioni degli ospedali medievali, concludendosi alle 21:00 con una discussione aperta alla cittadinanza sul tema della memoria e valorizzazione degli ospedali storici.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU